Prenota ora

13Gen

Ortodonzia fissa: i benefici dell’apparecchio fisso

Cosa prevede l’apparecchio fisso e quali benefici porta per il paziente

L’ortodonzia è un particolare ramo dell’odontoiatria dove gli specialisti effettuano controlli e operazioni per diagnosticare, prevenire e trattare tutte le problematiche che possono presentarsi durante lo sviluppo della dentatura umana e il suo naturale ciclo di decadimento.vans led zeppelin  mini balon adidas  щори от плат бургас  закопчалка за колан мерцедес c220 cdi лява и дясна предни  blood on the leaves cover  tommy hilfiger black leather boots  pantalon chino homme skinny  zasto su mini suknje seksi  ps4 lego dimensions update  philips wekker kind  mission luidsprekers  шампоан eprouvage gentle volume  webcam brooklyn bridge  اكثر زيت يطول الشعر بسرعه  אדידס מעצבים קטלוג  

Le ragioni per cui si possono presentare delle problematiche alla dentatura possono essere sia ereditarie che generate da fattori esterni ed è indispensabile riuscire a localizzare eventuali malformazioni e agire tempestivamente per correggerle in modo efficace.

Le problematiche più comuni che l’ortodonzia fissa o mobile si trova ad affrontare sono la sovrapposizione dei denti, il restringimento del palato e il decadimento della struttura ossea la quale forma il sistema dentale e mandibolare.

Che cos’è e come funziona l’apparecchio fisso?

L’apparecchio fisso (più comunemente conosciuto come apparecchio) è uno strumento medico che viene installato all’interno del cavo orale del paziente e che non può venire rimosso da quest’ultimo.

La robustezza di questo impianto viene garantita dalla presenza di una struttura in metallo e questa particolare caratteristica rende l’apparecchio uno strumento indispensabile per l’ortodonzia fissa.

L’apparecchio serve in parole povere a raddrizzare l’arcata dentale del paziente e a far tornare nella posizione ottimale ogni suo singolo dente, permettendo così di risolvere una problematica non solo estetica ma soprattutto strutturale.

Com’è fatto l’apparecchio fisso

L’apparecchio fisso è composto da un sistema di piastrelle (conosciute come brackets) che vengono attaccate ai denti seguendo una routine che nell’ambiente viene chiamata “bonding” (unione) e attraverso le quali viene poi fatto passare un sottile ma resistente fil di ferro ortodontico.

Questo ultimo componente viene poi regolato e ristretto attraverso l’uso di piccole legature che possono essere strette o allargate a seconda delle necessità del paziente e del giudizio del tecnico ortodontista.

L’apparecchio è uno strumento ortodontico che va tenuto per un tempo variabile che passa da pochi mesi a diversi anni: questa flessibilità temporale è dovuta dalla grande varietà di problematiche che si possono riscontrare su pazienti diversi e sarà compito del dentista compiere una stima generale e seguire da vicino tutti i progressi nella dentatura dell’indossatore dell’apparecchio.

Per un corretto funzionamento dell’apparecchio e la sicurezza di evitare di creare danno ancora più gravi sarà bene prenotare colloqui periodici con il proprio dentista.

Quali sono i vantaggi di indossare un apparecchio?

  • Visibile miglioramento della qualità del sorriso
    Il beneficio che sicuramente salta di più all’occhio sia del paziente che delle persone intorno ad esso è un sorriso più bello e sano con denti correttamente allineati e generalmente molto puliti. Questo aiuta non solo ad evitare dolori e complicazioni gravi della bocca, ma aumenta considerevolmente l’autostima del paziente e lo sprona a interessarsi scrupolosamente della propria igiene orale.
  • Miglioramento della masticazione e della capacità di deglutizione
    Si sa che il miglior modo per digerire bene è masticare a lungo il proprio cibo e non ingozzarsi, ma chi soffre di problematiche ai denti molto spesso non riesce a compiere in modo corretto queste semplici azioni. Indossare un apparecchio per raddrizzare i propri denti permette di imparare a masticare nel modo più efficace e scongiura la possibilità di soffrire di problemi di digestione generati dal cavo orale..
  • Miglioramento della pronuncia e della qualità del parlato del paziente.
    Riuscire a modellare un morso corretto permette al paziente di pronunciare ogni lettera e sillaba in modo impeccabile e inoltre aiuta in modo considerevole i soggetti affetti da balbuzie e strascicamento delle parole (anche grazie a un’azione combinata di apparecchio e sedute dal logopedista).

___________________________________________________________________

Cliniche Blanc propone un trattamento di ortodonzia fissa per 1 anno per 2 arcate che comprende:

▶️ prima visita
▶️ teleradiografia, ortopantomografia e radiografia finale
▶️ terapia fissa metallica per un anno per 2 arcate
▶️ contenzione fine cura
▶️ pacchetto igiene orale di mantenimento (3 sedute)
 
ad un prezzo di € 2️⃣7️⃣0️⃣0️⃣!
 

PRENOTA CHIAMANDO IL NUMERO VERDE 800.508.965 
•••
www.clinicheblanc.com

Orari di Apertura
Lun-Ven 9:00 - 20:00
Sab 9:00 - 13:00
PROXID SRL

Sede legale:
Corso Stati Uniti, 4 – 35127 Padova, Italia

Telefono +39 0432 148 7151
Fax +39 0432 148 7159
P.Iva e C.F. 04829380288
R.E.A. Padova 421784
Capitale Sociale € 50.000 i.v.

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2022 Cliniche Blanc. All rights reserved.

Scroll to top