Trattamenti odontoiatrici

Gnatologia

Lo sai che masticare meglio aumenta il tuo benessere generale?

Dentisti di fiducia
Strumenti all'avanguardia
Materiali di prima qualità
Network di esperti
Trattamenti indolore

La soluzione al bruxismo è il bite

La gnatologia è una disciplina altamente specialistica che si occupa della cura di problemi articolari, mandibolari e muscolari, che possono provocare dolori al cranio e difficoltà masticatorie.
Senza cause specifiche attualmente riconosciute, il bruxismo è la condizione in cui si digrignano i denti involontariamente. Spesso accade di notte, ma non è raro ritrovarsi anche durante il giorno, compiendo azioni specifiche, coi denti serrati e le mandibole strette.
Il bruxismo può causare molti fastidi, come dolori all‘articolazione temporo-mandibolare, alla mandibola e ai denti, consumandoli e addirittura scheggiandoli.

I fattori che sembrano concorrere a questo comportamento sono molti e di natura psicologica/psicosomatica. Stress e problemi emotivi sembrano essere alla base di questo atteggiamento, ma anche la malocclusione stessa può portare a manifestare questi comportamenti.

Il bite è la soluzione a questo tipo di problema. Si tratta di una placca in resina acrilica da applicare di notte sull’arcata superiore e che permette di rilassare la muscolatura mandibolare, mantenendo la corretta occlusione e distanziando le arcate dentali.
Inoltre protegge anche lo smalto dei denti poiché non si toccano più direttamente, scaricando eventuali tensioni e movimenti sulla placca di resina.

gnatologia udine castelfranco veneto cliniiche blanc

Sintomi riconducibili al digrignamento notturno

L’occlusione è strettamente connessa anche alla qualità del sonno e alla postura. Intervenire su un comportamento involontario come il digrignamento dei denti può tutelare dall’insorgenza di sintomi e problematiche apparentemente lontane dalla causa del problema.

Affronta i problemi di bruxismo e i dolori alla mandibola

Attraverso strumenti diagnostici ed esami specifici come la TAC e l’elettromiografia standardizzata, Blanc è in grado di individuare la corretta terapia, ovvero il bite.

I vari tipi di bite

Oltre al bite gnatologico, di cui abbiamo parlato sopra, ne esiste un’altra tipologia che non serve a risolvere delle problematiche specifiche, ma migliora le performance del corpo: il bite sportivo.
Per gli stessi principi di quello per il trattamento gnatologico il bite sportivo, intervenendo sulla postura del corpo e sulla gestione degli equilibri muscolo-scheletrici, è un valido aiuto per gli atleti.
Sono molti i professionisti che durante le performance lo usano, migliorando i loro risultati.

Prenota oggi la tua prima visita, senza impegno economico!

FAQ

Cos’è la gnatologia?

E’ una branca dell’odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari, dei denti e dell’articolazione mandibolare.

Cos’è il bruxismo?

Con bruxismo si intende l’abitudine di digrignare i denti involontariamente. In genere è un fenomeno che si manifesta durante il sonno o in momenti di particolare stress. Ne soffrono soprattutto gli adulti ma in alcuni casi può insorgere anche nei bambini. Tra le conseguenze di questa pratica dannosa c’è un eccessivo consumo dei denti fino ad alterazioni della postura, mal di schiena, mal di testa e cervicali.

A cosa serve il bite?

Si tratta di uno spessore che, una volta posizionato tra i denti, riesce a portare la mandibola nella posizione corretta, o protegge lo smalto dai traumi da sfregamento notturno, ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate dentali ed elimina le tensioni muscolari della mandibola e del collo. E’ un apparecchio pratico da usare, lavabile in acqua fredda con spazzolino e dentifricio.

Testimonianze

Michela

"Cordiali, disponibili, professionali e soprattutto un ambiente sereno e molto umano: dal Direttore Sanitario, ai Medici, al personale, sono tutti eccellenti, mi sto trovando benissimo, credo che non sia poco poterlo dire trattandosi di uno studio dentistico dove in genere non si entra rilassati, qui invece ci si può rilassare sentendosi in mani sicure."

Nicola

"Una clinica all’avanguardia con personale gentile ed eccellente, Il paziente viene messo sempre al centro dell’attenzione."

Sergio

"Molto disponibili e professionali. Prezzi davvero competitivi. E’ più di un anno che vado da loro e ormai posso testimoniarne l’affidabilità su diversi tipi di intervento."

Gabriella

"Bravissimi, competenti e ti fanno sempre sentire a tuo agio… con lo staff delle Cliniche Blanc andare dal dentista è una passeggiata"

Cliniche Blanc

Prima visita senza impegno economico
Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno

Prenota ora

Provare la nostra professionalità non ti costa nulla. Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno. Chiama il numero verde 800.508.965 o scrivi qui la tua richiesta compilando tutti i campi e sarai ricontattato al più presto.

Numero verde

800.508.965

E-Mail

frontofficeblanc@gmail.com

Richiesta

Prima visita senza impegno economico

Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno.

NUMERO VERDE

Richiesta

Orari di Apertura
Lun-Ven 9:00 - 20:00
Sab 9:00 - 13:00
PROXID SRL

Sede legale:
Corso Stati Uniti, 4 – 35127 Padova, Italia

Telefono +39 0432 148 7151
Fax +39 0432 148 7159
P.Iva e C.F. 04829380288
R.E.A. Padova 421784
Capitale Sociale € 50.000 i.v.

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

© 2022 Cliniche Blanc. All rights reserved.

Scroll to top