Trattamenti odontoiatrici

Pedodonzia

Per i tuoi bambini vuoi grandi attenzioni?
Blanc. La clinica dentale del futuro.

Dentisti di fiducia
Trattamenti indolore
Network di esperti
Materiali di prima qualità
Strumenti all'avanguardia

Cosa fa il pedodontista?

Il pedodontista è un odontoiatra specializzato nel seguire la crescita dell’apparato dentale dei bambini e ne monitora lo sviluppo funzionale masticatorio, segnalando all’ortodonzista l’eventuale necessità di una visita specialistica. Inoltre li istruisce nella pratica dell’igiene dentale domestica fornendo loro i mezzi per avvicinarsi alla cura dei propri denti.

Quando iniziare la cura dei denti nei bambini?

La salute dentale comincia da piccoli, ed esattamente tra i 3 e i 7 anni: una volta iniziata la caduta dei denti da latte, si possono valutare correttamente eventuali malocclusioni, problemi di deglutizione e monitorare adeguatamente il cambio di dentatura.

La prima visita si effettua intorno ai 3-4 anni e ha lo scopo di far prendere confidenza ai bambini con lo studio e il pedodontista, avvicinandoli gradualmente alla periodicità dei controlli e mettendoli a proprio agio, riducendo al minimo paure e disagi. Si tratta a tutti gli effetti di un percorso seguito da uno specialista esperto anche di tutte le dinamiche che possono presentarsi lavorando coi bambini. Con la perdita dei denti da latte e la capacità di gestione dell’igiene orale da parte del bimbo, intorno ai 7 anni si possono iniziare le prime terapie ortodontiche. 

Il nostro programma di cure prevede normalmente:

Sigillatura dei solchi

Intorno ai 5-6 anni si procede con la sigillatura dei solchi, proteggendo i denti dall’infiltrazione di sporco così da prevenire la formazione di carie.

Fluoroprofilassi

Successivamente alla sigillatura dei solchi, si procede alla fluoroprofilassi, che consiste nell’applicazione del fluoro, preventivamente riscaldato con un’apposita lampada, in modo da rafforzare lo smalto e rendere i denti più resistenti alla placca batterica.
Si tratta di azioni importantissime mirate alla prevenzione della salute dentale dei bambini che permettono di ridurre il rischio di processi cariosi.

Regole di igiene orale domiciliare

Per formare il bambino sulle corrette tecniche di utilizzo di: spazzolino, filo interdentale, scovolini e colluttori. Per mantenere una bocca sana, ogni giorno, tutti i giorni.

Approfondimenti

Cliniche Blanc
Odontoiatria pediatrica

Dott.ssa Marcato

In questo video la Dott.ssa Francesca Marcato, specializzata in Pedodonzia, approfondisce alcuni importanti argomenti legati all’Odontoiatria Infantile e in particolare a tutti i piccoli pazienti dai 2 ai 14 anni!

Prenota oggi la tua prima visita, senza impegno economico!

FAQ

Quando somministrare il fluoro?

Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la carie dentale formando fluoroapatite e rafforzando lo smalto dei denti, rendendolo più resistente all’attacco da parte degli acidi e dei batteri presenti nella bocca. Solo sui più piccoli il fluoro può essere somministrato sotto forma di gocce che possono essere date pure o aggiunte al biberon o al cibo, oppure come compresse da far sciogliere in bocca.
La fluoroprofilassi dev’essere eseguita dal dentista.

Quando far lavare i denti ai bambini?

Il consiglio è di far lavare i denti ai bambini almeno 3 volte al giorno dopo ogni pasto. Nell’igiene dentale quotidiana, lavarsi i denti prima di andare a dormire è il momento più importante. Un ulteriore consiglio è di far lavare i denti anche dopo semplici merende o spuntini e inoltre anche dopo aver preso medicine in quanto in esse sono presenti acidi che possono indebolire lo smalto dei denti.

Quando va fatta la prima visita odontoiatrica?

Generalmente è consigliabile fare una prima visita intorno ai tre anni di età, con controlli successivi ogni sei mesi, man mano che la dentizione procede. Le visite vanno fatte con i genitori in occasione, per esempio, di una loro visita di controllo o di una seduta di igiene orale, anche per prendere familiarità con la figura del dentista e con l’attrezzatura dello studio odontoiatrico.

Testimonianze

Michela

"Cordiali, disponibili, professionali e soprattutto un ambiente sereno e molto umano: dal Direttore Sanitario, ai Medici, al personale, sono tutti eccellenti, mi sto trovando benissimo, credo che non sia poco poterlo dire trattandosi di uno studio dentistico dove in genere non si entra rilassati, qui invece ci si può rilassare sentendosi in mani sicure."

Nicola

"Una clinica all’avanguardia con personale gentile ed eccellente, Il paziente viene messo sempre al centro dell’attenzione."

Sergio

"Molto disponibili e professionali. Prezzi davvero competitivi. E’ più di un anno che vado da loro e ormai posso testimoniarne l’affidabilità su diversi tipi di intervento."

Gabriella

"Bravissimi, competenti e ti fanno sempre sentire a tuo agio… con lo staff delle Cliniche Blanc andare dal dentista è una passeggiata"

Cliniche Blanc

Prima visita senza impegno economico
Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno

Prenota ora

Provare la nostra professionalità non ti costa nulla. Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno. Chiama il numero verde 800.508.965 o scrivi qui la tua richiesta compilando tutti i campi e sarai ricontattato al più presto.

Numero verde

800.508.965

E-Mail

frontofficeblanc@gmail.com

Richiesta

Prima visita senza impegno economico

Blanc ti offre oggi la possibilità di usufruire di una senza impegno.

NUMERO VERDE

Richiesta

Orari di Apertura
Lun-Ven 9:00 - 20:00
Sab 9:00 - 13:00
PROXID SRL

Sede legale:
Corso Stati Uniti, 4 – 35127 Padova, Italia

Telefono +39 0432 148 7151
Fax +39 0432 148 7159
P.Iva e C.F. 04829380288
R.E.A. Padova 421784
Capitale Sociale € 50.000 i.v.

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

© 2022 Cliniche Blanc. All rights reserved.

Scroll to top